YOGA
ispirato agli insegnamenti di Vanda Scaravelli e Sandra Sabatini
con Maria Angela Pespani

Uno stacco a metà giornata per prendersi cura di sé, per rigenerarsi, per affrontare il resto della giornata con più leggerezza.
Uno stacco a metà settimana che permette di fermarsi e ricaricarsi per affrontare il resto della settimana con uno spirito più aperto e rilassato.
Uno stacco dai ritmi quotidiani che ci permette di ricontattatre un tempo legato al respiro: il nostro!
Un appuntamento con noi stessi che ci libera dalle tensioni e ci rende più consapevoli e presenti.
Una festa per il corpo, per la mente e lo spirito, da condividere con allegria!

Lo Yoga che viene proposto da Maria Angela Pespani è uno stile ispirato agli insegnamenti di Sandra Sabatini, allieva di Vanda Scaravelli.
“Quando ho incontrato Sandra nel 1981 a Firenze è iniziato per me un percorso affascinante alla scoperta di me stessa che continua nel tempo. Danzatrice e coreografa, quello che mi ha colpito dello Yoga era il lavoro sul respiro che permeava tutta la pratica. Non c’erano traguardi da raggiungere o obiettivi da conseguire. In questo approccio si lascia parlare il corpo e si attiva la sua intelligenza per arrivare a muoversi con armonia allineandosi naturalmente tra Cielo e Terra.
Allora fare Yoga diventa un rilassarsi, un ritrovarsi, un divertirsi, un condividere un tempo che si rallenta, un tempo di ascolto e silenzio interiore per ricaricare la propria energia vitale, per ritrovare più spazio nel corpo, nella mente e nel cuore, per sperimentare un sorriso che apre e illumina. Un invito a prendersi cura di sé! Occhi chiusi … aperti, per celebrare insieme il nostro ESSERCI! Un risveglio che parte dal corpo e ci riconcilia col tutto donandoci un senso di appartenenza e connessione. Noi stessi parte integrante e attiva della Natura! Ricolmi di gioia, partecipazione, gratitudine, leggerezza, allegria, commozione, fratellanza, unione!”

Elementi proposti nelle lezioni:
apprendimento di tecniche di rilassamento e respirazione
pratica degli asana (posizioni)
meditazione
massaggio

E’ consigliato abbigliamento comodo.
Portare un paio di calzini, una coperta e un cuscino

MARIA ANGELA PESPANI
Da oltre trent’anni mi occupo di discipline corporee spaziando dalla danza all’espressione corporea, dallo yoga al massaggio, a tecniche di rilassamento e respirazione. Danzatrice professionista e coreografa, fin dal 1981 ho affiancato all’arte della danza la pratica dello yoga ispirato agli insegnamenti di Vanda Scaravelli. Lo insegno dal 1995. Sono cofondatrice della Compagnia Esule Teatro (1997) e dell’Associazione respirArte (2010) di Ascoli Piceno che realizzano progetti formativi e creativi di integrazione tra arte – teatro – benessere – salute. Sono socia fondatrice dell’Associazione Olos – armonia del corpo e della mente (2013). Dal 1999 conduco Corsi Yoga a sostegno della genitorialità che coinvolgono le future mamme, i futuri papà e i neonati.