RESIDENZE PALAFOLLI 2016/17

1 – PRESENTAZIONE

2 – STRUTTURE

3 – DESTINATARI

4 – CONDIZIONI

5 – PERIODO

6 – VITTO E ALLOGGIO

7 – CRITERI DI AMMISSIONE

7 bis – MODULO DI ISCRIZIONE

8 – SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

9 – DIRITTI IMMAGINI

10 – REFERENTE

1 – PRESENTAZIONE

Bando di Residenza Artistica per il periodo che si estende da ottobre 2016 a maggio 2017, per artisti singoli o compagnie di circo, danza e teatro contaminato.

Il Palafolli Teatro, con la collaborazione dell’ a.s.d. Tum Tum Walk, mette a disposizione la sua struttura situata ad Ascoli Piceno per permettere ad artisti locali, nazionali e non di sviluppare la propria creatività in un ambiente adatto e stimolante . In egual modo portare diverse realtà culturali e artistiche nel territorio. Il progetto è concepito come scambio e per accedervi è necessario inviare richiesta (previo modulo inserito al punto 7 bis)

Da quest’anno sarà disponibile anche la struttura/teatro San Pietro in Castello gestita dal Laboratorio Minimo Teatro.

2 – STRUTTURE

PALAFOLLI TEATRO si trova ad Ascoli Piceno, vicino all’uscita della superstrada Ascoli-mare, facilmente raggiungibile in macchina, ed è fornito di parcheggio e di bar interno. E’ un centro di produzione e diffusione culturale, concepito come uno spazio intelligente, versatile e duttile. Al suo interno, sono presenti un teatro da 200 posti; un teatrotenda da 500 posti e una sala convegni.

-link sito-

SAN PIETRO IN CASTELLO situato nella zona centrale di Ascoli Piceno

3 – DESTINATARI

Il bando è concepito per coloro che desiderano sviluppare una performance/numero personale o di gruppo all’interno di una struttura non solo funzionale ma dotata di uno spazio scenico che sia un teatro o una sala già predisposta alla scena. Ciò nonostante non è esclusivo per progetti in fase finale. All’interno della struttura inoltre è presente un’ officina di lavoro e tecnici preparati che possono essere coinvolti nel lavoro in residenza.

Artisti locali, italiani e stranieri sono accettati in egual misura.

4 – CONDIZIONI

Le residenze nascono come scambio e come tale viene gestita la logistica nella sua totalità.

L’artista o compagnia non dovrà versare nessuna quota diretta alla struttura, le spese di quest’ultima verrano integrate con mini-workshop tenuti dagli artisti per i corsisti dell’asd Tum Tum Walk, e l’incasso della presentazione del lavoro degli ospitati (il tutto programmato con anticipo)

Tutte le spese non inerenti direttamente alla sede sono a carico degli artisti, come vitto , alloggio (punto ripreso più avanti) o lavori artigianali e tecnici esplicitamente rischiesti.

L’organizzazione si riserva il diritto di interrompere la residenza qualora non venga rispettato il luogo o chi vi lavora.

5 – PERIODO

I periodi adibiti a tale attività vengono anticipatamente definiti in modo da poter gestire la programmazione degli spettacoli, i corsi e altre attività collaterali presenti per tutto l’anno all’interno delle strutture senza che questi interferiscano o vengano interferite dagli artisti in residenza.

Il periodo programmabile è da Ottobre 2016 a Maggio 2017

6 – VITTO E ALLOGGIO

Vitto e alloggio sono a carico dell’Artista/i. Per chi si sposta in camper/roulotte è disponibile un parcheggio comunale apposito nelle vicinanze del Palafolli Teatro.

L’organizzazione rimane comunque disponibile nell’aiuto alla ricerca di sistemazione.

7 – CRITERI DI AMMISSIONE

Non adatto ad artisti che lavorano con animali o sostanze altamente pericolose; disponibile invece uno spazio all’aperto per l’utilizzo del fuoco (in misura moderata)

Le residenze non devono avere stampi politici, religiosi o razzisti.

Insieme al modulo da compilare (scaricabile al punto successivo) devono essere allegati:

-copia dell’assicurazione personale.

-curriculum vitae di ogni artista.

-promo video di presentazione della compagnia o del progetto che si intende portare in residenza.

-scheda tecnica dello spettacolo che verrà presentato a fine periodo.

7 bis –

MODULO DI ISCRIZIONE compagnie

MODULO DI ISCRIZIONE singolo

da compilare in ogni sua parte e inviare all’indirizzo: contact.erikabettin@gmail.com – info@palafolli.it

8 – SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature vengono visionate con cadenza bisettimanale per cui l’organizzazione si riserva di non rispondere alle mail prima di suddetto periodo.

Non verranno prese in considerazione le richieste non complete in ogni parte

A visionare le candidature saranno i fondatori del PALAFOLLI TEATRO: Carlo Lanciotti, Mauro Orsini e Lara Ciaffardoni , insieme alla presidente dell’a.s.d. Tum Tum Walk: Erika Bettin.

9 – DIRITTI IMMAGINI

L’organizzazione si riserva di utilizzare a piacimento foto e video effettuate durante la residenza, citando sempre la compagnia in esse presenti.

10 – REFERENTE

Erika Bettin

contact.erikabettin@gmail.com

0039 349 3554613 (anche whatsapp)

novembre 2017

lun mar mer gio ven sab dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
X