CONOSCERE IL TEATRO

PALAFOLLI SCHOOL: L’AVVENTURA DI UN GIORNO A TEATRO

Per il turismo scolastico la Compagnia dei Folli insieme alla compagnia 7/8 CHILI, recependo le indicazioni del Miur, il teatro parte importante dell’offerta formativa della Scuola italiana, propone ai bimbi della scuola materna (dai 5 anni) e scuola elementare una visita a teatro alla scoperta dei segreti del mondo affascinante della finzione scenica.
Agli studenti sarà offerta la possibilità di conoscere, sotto forma di gioco, il valore educativo e culturale del teatro, oltre a far scoprire i piccoli segreti dell’arte teatrale.

Gli studenti saranno invitati a visitare il Teatro PalaFolli che per loro aprirà le porte del magazzino, dei laboratori scenografici e della sartoria, oltre che prevedere una visita negli uffici, nelle sale prova, in platea e sul palco. Inoltre i bambini parteciperanno ad un laboratorio per la creazione di piccole maschere con le quali si esibiranno sul palco per un piccolo assaggio di una messa in scena.
Il Teatro PalaFolli diverrà contenitore per un evento di turismo scolastico.

La proposta si struttura nel seguente modo:
• Arrivo delle classi ed accoglienza in Teatro;
• Breve conoscenza delle parti architettoniche e sceniche del teatro; visione del filmato “In Fabula” della Compagnia dei Folli;
• Visita al magazzino
• Incontro in teatro con un trampolista;
• Visita alla sartoria
• Visita agli uffici;
• Divisione in gruppi per i piccoli laboratori: tecnico audio e luce;
costruzione maschere (Sole-Luna-Tenebre); costruzione maschere (Stelle);
scenografia;
• Messa in scena del piccolo spettacolo.

Location
La visita si svolgerà presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. Il teatro di 200 posti è l’ideale per classi di bambini piccoli che possono visitare e conoscere la realtà del teatro ed essere incuriositi dalla vita dell’attore.

Pubblico di riferimento
Il progetto PalaFolli School è rivolto ai bambini dell’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia e ai bimbi di tutte le della Scuola Primaria.
L’accesso a tutti i locali del PalaFolli è consentito anche a bimbi con disabilità.

Proposta

Accoglienza delle classi tra le 9:30 e le 9:50. Attività al Teatro PalaFolli.
Partenza per rientro in classe.

La proposta ha un costo di € 6,00 a bambino. L’organizzazione si riserva la possibilità di accogliere insieme classi di plessi differenti se non si raggiungesse il numero minimo di 25 bambini.

X
X