Teatro ragazzi “Un Regalo per Melo”

Teatro ragazzi “Un Regalo per Melo”

Posted by teatro palafolli in Teatro ragazzi

Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 17:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena “Un regalo per Melo” del Laboratorio Minimo Teatro e la Compagnia dei Folli. Si tratta del secondo appuntamento della Rassegna di teatro ragazzi “Folli Ragazzi!” che conta sei spettacoli con compagnie italiane e francesi ed è sostenuta dal Bim Tronto, sponsor culturale della manifestazione.

Un regalo per Melo” è una coproduzione di Teatro ragazzi tra Laboratorio Minimo Teatro e Compagnia dei Folli ed è uno spettacolo studiato per bambini dai 7 agli 11 anni.

Oggi Melo compie 8 anni… eh si, sta diventando grande! Il giorno del suo compleanno Melo è di fronte alla sua mega fantastica, buonissima torta… quando arriva la più classica e scontata delle domande: “Cosa vuoi fare da grande Melo? Che lavoro farai Melo?” Lo spettacolo racconta le avventure di un bambino che spinto dalla curiosità, decide di capire “cosa farà da grande”, forse anche un po’ per accontentare gli adulti che spesso gli chiedono cosa vuole diventare. Melo prende la “questione” molto, forse anche troppo sul serio e decide di scoprire quale sarà il suo lavoro. Inizia così una divertente, scoppiettante e improbabile sfilata di lavori, ma, soprattutto, di strani personaggi che trascinano il piccolo Melo dagli abissi dell’oceano ai saloni di bellezza, facendolo diventare il protagonista indiscusso di situazioni paradossali. Melo cerca con la leggerezza e l’entusiasmo dei bambini…prova, sbaglia, inciampa, si scoraggia, ma sempre e comunque riprova e soprattutto ride e fa ridere. Lo storia racconta la ricerca del proprio io, invita i grandi a non caricare di aspettative ed ansia i più piccoli, mostra come chi ha il coraggio (e a volte l’incoscienza) di provare, di inciampare nell’errore, trova naturalmente la propria strada da percorrere.

Melo inizia la sua ricerca dagli abissi del mare… chi incontrerà?

La regia dello spettacolo è di Paola Lucidi e Valerio Ameli, due talenti che sono cresciuti nelle file del Laboratorio Minimo Teatro e della Compagnia dei Folli. Gli interpreti sono Valerio Ameli, Laura Angelini, Giovanni Filipponi e Marco Santamaria. La realizzazione dei costumi e delle scene è stata affidata a Rita Sansoni e Camilla Orazi. Per gli effetti sono stati impegnati Valeria Colonnella per i disegni e le illustrazioni e Mauro Orsini per le animazioni video. Le luci sono curate da Stefano Traini. Le voci registrate sono di Marianna Bonansone e Roberto Paoletti.

13 Gen 2016


X