QUESTI FANTASMI! - ASCOLI IN SCENA

2023SAB04FEB21:00SAB22:30QUESTI FANTASMI! - ASCOLI IN SCENA

DETTAGLI DELL'EVENTO

Sabato 4 febbraio 2023

Compagnia Teatrale La Piccola Ribalta (Pesaro)

QUESTI FANTASMI!

di Eduardo De Filippo

Regia Mario Cipollini e Antonella Gennari

I fantasmi non esistono, i fantasmi li abbiamo creati noi…siamo noi i fantasmi…!” E. De Filippo da Questi fantasmi!

Può capitare, a volte, di voler credere a tutti i costi che sia vero ciò che desideriamo e di voler aggrapparsi alle “apparenze” pur di sopravvivere meglio, fino a mentire persino a se stessi. In ognuno di noi si nasconde un Pasquale Lojacono, un’anima in pena, tesa alla ricerca di qualcosa o di qualcuno, in fuga perenne dal fantasma più temibile…la solitudine.

La trama è nota. In un appartamento di un palazzo secentesco vengono ad abitare Pasquale Lojacono e la giovane moglie Maria. All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario, per cui, in cambio dell’alloggio, dovrà sfatare le dicerie sull’esistenza di fantasmi nella casa. Suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale si imbatte in Alfredo, amante della moglie, e lo scambia per un fantasma. Con il suo dirimpettaio, il professor Santanna, silenzioso e invisibile testimone di ciò che accade in casa, intrattiene intanto lunghi monologhi. 

PERSONAGGI ed interpreti

PASQUALE LO JACONO Gianluca Sposito

MARIA Raffaella Sarnella

ARMIDA Alessia Allocca

SILVIA ed ARTURO Vittoria Cafiero e Davide Angelini

RAFFAELE IL PORTIERE Alessandro Valentini

CARMELA Margherita Lambertini

GASTONE CALIFANO Enrico Cafiero

SAVERIO CALIFANO Domenico Canzano

MADDALENA Ilenia Botrugno

DUE FACCHINI Domenico Canzano e Michele Spezi

ORARIO

(SABATO) 21:00 - 22:30

LUOGO

PALAFOLLI TEATRO

VIA DELLA CARDATURA, ASCOLI PICENO

ORGANIZZATORE

Palafolli teatro - Compagnia dei Folli

Il PALAFOLLI teatro di Ascoli Piceno è un centro di produzione e diffusione culturale, concepito come uno spazio intelligente, versatile e duttile. Spettacoli teatrali, concerti, congressi, convention, eventi espositivi, colazioni di lavoro, workshop, stage teatrali e musicali possono coesistere in questo spazio creativo. Lo spazio può essere modulato e plasmato in funzione delle esigenze di ogni singolo evento. Al suo interno, sono presenti un teatro da 200 posti, una sala danza ed una arena all’aperto. Il Palafolli tetro si trova ad Ascoli Piceno, vicino all’uscita della superstrada Ascoli-mare, facilmente raggiungibile in macchina, ed è fornito di parcheggio e di bar interno. Il Palafolli teatro è la sede e lo spazio prove della Compagnia dei Folli. Il Palafolli teatro è anche uno spazio dove trova posto una sartoria teatrale e un’officina per la produzione di macchine sceniche, maschere e scenografie.tel 0736352211 Via della Cardatura - Ascoli Piceno

Learn More